ITE AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

Diploma Istituto Tecnico

 Amministrazione, Finanza e Marketing 

TITOLO CONSEGUITO

DIPLOMA DI RAGIONIERE E PERITO COMMERCIALE; permette l’accesso a tutti i corsi universitari.

PROFILO PROFESSIONALE

Il corso di Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing fornisce le metodologie e gli strumenti per governare i sistemi e processi aziendali. Questo corso di diploma offre molteplici possibilità di inserimento lavorativo per il diplomato, sia nel settore privato che in quello pubblico.

In particolare il corso di Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing punta all’acquisizione di competenze amministrative, gestionali, di finanza e di marketing per formare figure professionali in grado di inserirsi con facilità nelle imprese italiane o internazionali. Nella vita aziendale il diplomato potrà lavorare nell’ambito esecutivo ed amministrativo, talvolta con compiti di tipo direttivo. Per chi desidera lavorare autonomamente, molte le opportunità nel mondo dell’economia e della finanza.

Nonostante nel piano di studi siano privilegiate le materie dedicate alla gestione e amministrazione dei processi aziendali, la presenza di ampie basi scientifico-umanistiche permette ai diplomati di proseguire con successo gli studi universitari, favorendo l’iscrizione a facoltà attinenti quali Giurisprudenza, Economia, Statistica, e Scienze Politiche.

SVOLGIMENTO DEL CORSO E RECUPERO DEGLI ANNI SCOLASTICI

Il corso ha durata quinquennale.

La durata del percorso di recupero degli anni scolastici persi dipende invece dalle necessità di ogni studente e dalla sua pregressa carriera scolastica.

APPROFONDIMENTO

Il corso di diploma Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing privilegia le discipline economiche, dando ampio spazio alle tecniche contabili e agli strumenti finanziari. Grazie alle molte ore dedicate alle materie specifiche, gli studenti saranno in grado di gestire adempimenti fiscali e di redigere documenti finanziari e amministrativi.

Le materie caratterizzanti l’ambito economico e gestionale vengono integrate nel piano di studi da discipline tecniche e linguistiche. L’insegnamento dell’informatica fornisce agli studenti tutti gli strumenti necessari per elaborare, interpretare e rappresentare dati. Le competenze informatiche vengono poi potenziate dalla pratica con software e applicativi gestionali e di contabilità. Per curare la promozione e la comunicazione aziendale, gli studenti acquisiscono anche nozioni di marketing per l’impresa.

Linsegnamento di 2 lingue straniere durante i 5 anni di scuola superiore permette agli studenti di conseguire la padronanza linguistica necessaria per lavorare in aziende operanti in ambito internazionale. Il diplomato sarà perciò in grado di comunicare fluentemente in lingua straniera anche su argomenti tecnici, e, grazie all’ampia preparazione culturale avrà una solida conoscenza del mondo dell’impresa italiana ed estera.

Dopo il conseguimento della maturità, il diplomato del corso Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing può facilmente lavorare nella contabilità e amministrazione all’interno di aziende ed enti pubblici. La specializzazione nel settore finanziario-amministrativo permette anche di lavorare in libera professione.